DANIELA ARISIO – Counsellor Professionista

Daniela Arisio Counsellor

Facciamo parte della natura, ne abbiamo bisogno ogni giorno, ogni momento. È come abbracciare gli alberi, c'è uno scambio di energie continuo. Per questo è importante prendersi cura di se stessi e degli altri e vivere con rispetto tutto, tutti e dovunque.

Mi chiamo Daniela e sono una Counsellor Professionista ad orientamento Adleriano, iscritta al CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti – con numero 10458.

Cosa mi ha spinto a salire sul Tandem? Sicuramente l’interesse per l’Altro in maniera spontanea e curiosa. Fondamentalmente mi ritengo una persona affascinata dal genere umano. Con naturalezza, stupore e partecipazione mi muovo verso le persone, occupandomi del loro stato emotivo e del loro benessere. Mi piace sorridere alla vita. Anche di fronte a difficoltà imponenti e profonde, penso che ogni giorno ci sia un motivo per sorridere. Possiamo trovarlo insieme.

HAI BISOGNO DI ME SE:

Stai vivendo un momento di disagio personale. Ti supporterò se devi affrontare un cambiamento inaspettato o che turba il tuo stato d’animo. Ti aiuterò a trovare dentro di te una risposta alla tua trasformazione. Sono la counsellor professionista giusta se ti accorgi di avere difficoltà nella comunicazione con il tuo partner, con i tuoi figli, con i tuoi genitori, sul lavoro e vuoi prendere maggiore consapevolezza di te stesso.

LA MIA FORMAZIONE:

Nel 2003 mi sono laureata in Scienze dell’Educazione. In seguito, ho avuto la possibilità di lavorare nell’ambito delle dipendenze, della disabilità e con i minori a rischio.

L’importanza di formarmi, tenermi aggiornata e mettermi in gioco mi ha portato a frequentare il corso triennale di Counselling Professionale. Questo percorso mi ha permesso di mettermi alla prova, attraverso le esperienze di tirocinio, in molte situazioni differenti.

Ho affiancato Counsellor Professionisti in contesti scolastici diversi. Ho co-progettato e svolto laboratori con bambini e ragazzi della scuola primaria sulla mediazione dei conflitti e sugli argomenti di sessualità e affettività. A questo proposito, ho collaborato con la Scuola Media Nichelino, l Associazione Ker Educazione Sociale e la Scuola Elementare Coppino di Torino.

Ho partecipato alla co-conduzione di percorsi di Counselling di gruppo, al sostegno alla genitorialità con disabilità specifiche quali l’autismo. Inoltre, ho svolto incontri di pedagogia dei genitori con l’Associazione di Torino Manzoni  People. A tale proposito, ho avuto la possibilità di condurre percorsi individuali con adolescenti e adulti presso la sede della scuola di Counselling ad orientamento Adleriano.

Il mio percorso formativo si è concluso con un lavoro con quattro coppie affrontando il tema della comunicazione, e da qui si è sviluppata la mia tesi di specializzazione con il titolo: “Le parole dell’altro. Il Counsellor come facilitatore nella comunicazione di coppia”. Continuo la mia formazione permanente di counsellor professionista presso la Scuola di Counselling Professionale ad orientamento Adleriano di Torino.

Conosci Simona, l’ALTRA counsellor professionistA del Team di Tandem!

CONSIGLIO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI