IL CAMBIAMENTO CHE AIUTA A CRESCERE

Cambiamento e counselling

Muri o ponti?

sTandem in questo mese ha vissuto un po’ di scossoni, di cambiamenti ed ora sta cercando con calma di assestarsi.  Come vedrete a breve nel nostro sito stiamo ritrovando un nuovo equilibrio. 

Le emozioni vengono vissute da tutti e, per stare meglio, vanno esplicitate. Attraverso il Counselling lavoriamo proprio su questo. Quando viviamo in prima persona situazioni che ci possono turbare,  promuoviamo appieno il fermarsi, prendere consapevolezza di ciò che accade e di ciò che sentiamo per vivere meglio e poter continuare a costruire.

Quando nel nostro cammino incontriamo un ostacolo, in qualche modo siamo obbligati a fermarci, certo, ma solo per valutare meglio quali possano essere le possibilità per superarlo. 

D’altronde come diciamo nel nostro manifesto

Ci saranno sempre dei sassi sul cammino, dipende da noi se farne muri o ponti

La classica trappola in cui si potrebbe cadere è “Ma così non è la stessa cosa! Me l’ero immaginata diversa!”. Capiamo molto bene questa sensazione ed è più che legittima. Sono lecite anche le emozioni che scaturiscono. Ci sembra importante ricordare che proprio nell’affrontare un ostacolo, un problema, la presa di consapevolezza ci da la possibilità di scoprire parti di noi che ancora non conoscevamo. 

L’obiettivo del percorso di Counselling, laddove il cliente sia pronto, volge proprio alla consapevolezza e al possibile cambiamento.

Pensiamo un attimo a questa parola. Cambiamento: parola d’ordine per chi è stufo, annoiato, spaventato dalle abitudini. Cambiare vuol dire mutare, non restare fermi, viaggiare verso una nuova destinazione. Spesso a rimanere non si va da nessuna parte. 

Cambiare significa andare incontro ad una trasformazione, e qualche volta significa anche migliorare, innovare, evolvere. 

“E se diventi farfalla nessuno pensa più a ciò che è stato quando strisciavi per terra e non volevi le ali.” (Alda Merin)

Il cambiamento può fare paura, lasciare il certo per l’ignoto. Ma siamo consapevoli che cambiamo ogni giorno? Il nostro corpo pian piano si trasforma, in natura avviene. Come quello di un bruco che diventa farfalla, come le foglie nelle diverse stagioni. Noi mutiamo a contatto con le persone esterne. La vita è fatta di piccoli e grandi cambiamenti. Il percorso di Counselling aiuta ad essere più consapevoli e padroni, dove è possibile, di ciò che accade nella quotidianità, nel qui e ora. Si propone di essere diversi da bandiere spostate dal vento ogni qualvolta questo compaia. Questo è proprio ciò che accade in un percorso di counselling, qualcuno di voi ha mai fatto questa esperienza?

E ora torniamo a Tandem e ai ponti che vuole costruire.

Come avete visto dalla nostra pagina Facebook e dalla sezione Eventi del sito, il mese di maggio per Tandem è ricco di possibilità e momenti di condivisione. Noi ci proponiamo sempre di creare cultura del Counselling. 

Come possiamo immaginarci che ogni persona abbia idea di cosa sia il Counselling? La nostra social media manager Silvia Giordano è stata la prima ad incoraggiarci a spiegare il nostro lavoro.

Nei nostri precedenti articoli abbiamo, infatti, cercato di essere chiare ed interessanti rispetto a chi siamo e quale può essere un lavoro con cui spesso veniamo confuse. Strizziamo l’occhio ai nostri colleghi psicoterapeuti. Colleghi proprio perché ci ritroviamo a lavorare in quel settore che si occupa delle “relazioni d’aiuto”. 

Ci siamo raccontate, una per una, con l’obiettivo di  far emergere un po’ quelle che sono le nostre caratteristiche personali e cos’è il Counselling per noi.

Ora vorremmo proprio costruire dei ponti verso l’esterno, che ci permettano di incontrarvi di persona. Di confrontarci e raccontarvi cosa possiamo fare insieme. 

Venerdì 11 maggio 2018 alle ore 19, presso la Casa del Quartiere di San Salvario, in  via Morgari 14 si terrà un incontro intitolato “Counselling di coppia”. 

Presentazione Counselling di coppia

Vi aspettiamo numerosi!

Nel frattempo se avete qualche curiosità sull’argomento saremo liete di rispondervi. Intanto godetevi questa bellissima canzone

Se volete lasciare un commento, saremo felici di “ascoltarvi”.

A presto!

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*